Alex "ranuz" ranuzzi
Chinesiologo - Dottore in Scienze Motorie
CFSC1
Esperienza
Il movimento e lo sport fanno parte della mia vita fin da quando ne ho memoria. Da bambino ho provato diversi sport, fino a che non ho scoperto la pallacanestro e, con anni di duri allenamenti, tanti sacrifici e rinunce, sono riuscito a farne la mia professione. Uscito dal settore giovanile della Virtus Bologna, ho avuto la fortuna di giocare per società sportive storiche come Gira Ozzano, Mens Sana Siena, Andrea Costa Imola; allenato da allenatori del calibro di Alessandro Ramagli, Franco Gramenzi, Stefano Salieri e Giampiero Ticchi; di giocare con campioni veri come Vincenzo Esposito, Michele Maggioli e Patricio Plato, e sono riuscito a vincere tre campionati, soddisfazione impareggiabile che solo lo sport riesce a fare. Parallelamente alla carriera di giocatore di pallacanestro, ho mantenuta viva la curiosità per il movimento, formandomi costantemente; mi sono iscritto per questo alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna dove mi sono laureato ad Aprile 2019.
Mi sono sempre confrontato con i professionisti con cui lavoravo, esplorando anche altri sport e altre attività in Off Season (come lo yoga e il Surf). Cerco di combinare competenze e conoscenze apprese con la formazione e l’esperienza, ricercando il miglioramento della performance, della salute, il raggiungimento di obiettivi specifici e di un’esperienza di movimento completa.
certificazioni
& brevetti
Laurea in Scienze Motorie di Bologna
CFSC1 – Certified Functional Strenght Coach
Giocatore Semiprofessionista di pallacanestro: attuale capitano di Cento (A2)
3 campionati vinti: Salus Bologna 2006 – Stings Mantova 2014 – Mens Sana Siena 2015
Capitano: Gira Ozzano – Eagles Bologna – Mens Sana Siena
Settore Giovanile: Virtus Bologna
Stagioni: 2 Salus Bologna, 1 BSL San Lazzaro, 4 Gira Ozzano, 1 Fulgorlibertas Forlì, 1 Eagles Bologna, 1 BSB Catelletto Ticino, 1 Stings Mantova, 3 Mens Sana Siena, 1 Andrea Costa Imola, 1/2 Ginova Scafati, Latina Basket, Sporting Club Juve Caserta